Tel : +(39) 039 66 84 23
Email : crasesrl@crase.com
Orari : Lunedì − Venerdì
08:30 − 12:30 / 14:00 − 18:00

Prova di durezza dei rivestimenti

Misuratore di durezza Buchholz per rivestimenti
Strumenti per controllo non distruttivo, controlli per rivestimenti, misuratore di durezza buchholz, Crase

Il misuratore di durezza Buchholz per rivestimenti è utilizzato per la misurazione della durezza dei rivestimenti con il metodo dell’indentazione (disco smussato di acciaio inossidabile con carico di prova costante di 500 g).
Il misuratore di durezza Buchholz per rivestimenti è standardizzato per essere conforme a ISO 2815, BS 3900-E9, DIN 53153, NF T30-052.

Operazione:
Il dispositivo deve essere posizionato sul rivestimento per 30 secondi e bisogna poi misurare la lunghezza della conseguente indentazione nel rivestimento, utilizzando un microscopio graduato. Con la scala di conversione, è possibile ottenere il risultato in unità di resistenza all’Indentazione Buchholz.

Dotazione standard:
• Misuratore di durezza Buchholz
• Valigetta
• Manuale d’uso

Accessori opzionali:
• Dischi smussati
• Microscopio graduato illuminato x20

Misuratore di durezza a matita
Strumenti per controllo non distruttivo, controlli per rivestimenti, misuratore di durezza a matita, Crase

Il misuratore di durezza a matita è progettato per determinare la durezza dei rivestimenti con la mina di una matita in conformità con ASTM D 3363, ECCA T4, EN 13523-4, ISO 15184:2012, JIS K 5600-5-4.
Lo strumento è costruito in acciaio, con una forma rettangolare. Presenta due rotelle per il movimento sulla superficie dell’oggetto da misurare. Presenta un ingresso che attraversa lo strumento e una vite di bloccaggio per fissare la matita con un angolo di 45° rispetto alla superficie testata. Il design del dispositivo fornisce un carico costante di 7,5 N (750 g) della punta della matita sul rivestimento da misurare.

Applicazione:
Lo strumento è ampiamente utilizzato per la prova di durezza dei rivestimenti di vernice in polvere e liquida. Per avere risultati altamente precisi, la mina della matita dovrebbe essere temperata con un angolo di 90°. La prova comincia con le mine più morbide. Se dopo l’applicazione non si vede alcun segno di danneggiamento sul rivestimento testato, si dovrà ripetere la prova con una matita dalla mina di un grado più dura. Il valore massimo di durezza della mina che non lascia alcuna traccia di distruzione sul rivestimento, è il valore di durezza del rivestimento misurato (per esempio: 3H, 2H, H, HB, B, 2B, ecc.).

Dotazione standard:
• Strumento
• Set di matite 9В – 9Н (20 pz) o altre
• Valigetta
• Manuale d’uso

Accessori opzionali:
• Set di matite 9В – 9Н (20 pz)

Misuratore di resistenza ai graffi
Strumenti per controllo non distruttivo, controlli per rivestimenti, misuratore di durezza, resistenza a graffi, Crase

Il misuratore di resistenza ai graffi (tipo a sfera) è utilizzato per la prova di durezza dei rivestimenti (vernice, mastice, plastica e altri) attraverso la determinazione della resistenza all’indentazione della punta di un sfera del diametro di 1 mm. Il misuratore di resistenza ai graffi è progettato in conformità con ISO6441 e viene utilizzato per la prova di resistenza del rivestimento ai graffi (ISO1518).

Applicazione:
Il dispositivo può essere utilizzato su superfici irregolari, superfici con curvature e di dimensioni limitate. Lo strumento è leggero e può essere trasportato in una tasca, il che permette di utilizzarlo anche durante i processi di produzione. Ѐ possibile impostare la forza di carico modificando la tensione della molla e assicurandola con le viti di bloccaggio.

Dotazione standard:
• Strumento
• Valigetta
• Manuale d’uso

Accessori opzionali:
• Molle con altri carichi
• Penetratori con altri diametri